SOCIALNEET – PROGRESS, ACHIEVEMENTS, RESULTS Confartigianato Imprese Terni – January 2020-Italian

SOCIALNEET – PROGRESS, ACHIEVEMENTS, RESULTS Confartigianato Imprese Terni – January 2020-Italian

Allo stato attuale, successivamente alla rendicontazione effettuata alla fine del mese di settembre 2019, il progetto Socialneet ha fatto registrare i seguenti progressi:

  • Nell’ambito dell’attività 2.3.8 è proseguita la profonda azione di incontro sensibilizzazione ed informazione del progetto e delle sue finalità verso le locali istituzioni e le organizzazioni della società civile. Il risultato ottenuto è stato prevalentemente relativo alla consapevolezza, da parte di questi soggetti, che occorre un maggior grado di interazione e di cooperazione a livello locale, elemento di fatto attualmente assente. Il progetto è stato un elemento fondamentale, in tal senso, e grazie ad esso la Confartigianato Imprese Terni ha acquisito un ruolo importante in tale ambito, fungendo da elemento cardine fra le istituzioni e le CSO. Un importante risultato acquisito è la condivisione di un protocollo di intesa fra la Confartigianato Imprese Terni e le municipalità di Terni, Orvieto e Narni per svolgere azioni comuni a beneficio del progetto. La firma di tale documento avverrà il prossimo 21 febbraio in occasione dell’info day.  ( in allegato elenco degli stakholders incontrati)
  • Nell’ambito dell’attività 2.4.6 è in corso di pianificazione una importante campagna di informazione, a mezzo social e canali di informazione tradizionali, al fine di promuovere l’apertura del meeting point presso la sede di Confartigianato Imprese Terni e l’organizzazione dell’ìnfo day. Tale campagna avrà inizio nel corso della corrente settimana.
  • Per quanto concerne l’attività 3.2.7, Confartigianato Imprese Terni ha acquisito una profonda conoscenza inerente la tematica connessa alla identificazione di una metodologia connessa all’analisi del grado di interazione fra i soggetti della società civile operanti a livello locale. È stata svolta una approfondita analisi desk relativa alla documentazione (articoli, leggi, studi) ed è stato realizzato un focus group fra organizzazioni private operanti nel terzo settore. Il secondo focus group con la partecipazione di soggetti istituzionali è in programma nei prossimo giorni. Tale analisi, come detto, ha delineato una sostanziale mancanza di interazione fra i soggetti della società civile, elemento che rende particolarmente difficile l’attuazione di politiche efficaci nel territorio. Ciò rende altresì problematica anche la fase di raccolta dati sulle risorse inutilizzate. Malgrado avere espresso formali richieste a molti enti ed istituzioni locali risulta difficile poter acquisire dati certi, contiamo comunque di concludere tale fase positivamente, vista anche la funzione di stimolo, in tal senso, che il progetto sta avendo. Relativamente ai questionari, per le motivazione appena espresse stiamo registrando difficoltà nell’avere risposte concrete. Abbiamo diffuso il questionario a decine di soggetti. Stiamo intensificando i contatti al fine di poter avere risultati concreti entro il mese di febbraio.
  • In merito all’attività 4.1.6 dalla fine del mese di gennaio il meeting point è attivo presso la sede di Confartigianato Imprese Terni. L’Info day, attività 2.2.33, è previsto per il prossimo 21 febbraio.